Con l'inizio del mese di ottobre, prende avvio anche a Pagno, come in altri 4.530 Comuni d'Italia, il "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni" a cura dell'ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica che andrà a fotografare la situazione strutturale e socio-economica della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Dal 2018 il Censimento è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
A Pagno saranno 150 le famiglie interessate.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario dovranno fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021 ed è obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.
La rilevazione (detta "da Lista"), nella quale è interessato il Comune di Pagno, inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre.
E’ stata inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate (che in prevalenza è già stata ricevuta). Le famiglie compilano il questionario direttamente online oppure possono prendere un appuntamento con l’ufficio comunale di censimento.
A Pagno, la persona preposta, è l’impiegata del Comune Ballatore Manuela, che è l'unico rilevatore incaricato per svolgere questo adempimento.
NESSUN ALTRA PERSONA È STATA INCARICATA DALL’ISTAT O DAL COMUNE DI PAGNO PER QUESTO CENSIMENTO.
L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Le famiglie interessate possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario:
• telefonando al n. 0175-76101 presso l'Ufficio Anagrafe;
• scrivendo alla mail anagrafe@comune.pagno.cn.it
E' inoltre possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
Per qualsiasi informazioni relativa all’uso dei dati ed alla privacy è possibile consultare il sito dell’ISTAT (https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy ) o contattare l’Ufficio comunale di Censimento ai recapiti precedenti.