Si tiene a Pagno (prov.CN) la 23° edizione del CANTACAMMINA, nelle colline della Valle Bronda a 5 minuti dalla ex capitale del Marchesato (Saluzzo) organizzato dal gruppo MARE TERA in collaborazione con il Gruppo Alpini Valle Bronda e Squadra AIB-PC della Valle Bronda, ai quali và il ringraziamento della amministrazione comunale di Pagno per l’impegno e la disponibilità.
Il ritrovo avviene nella centrale Piazza Mercato, dove vi è la possibilità di parcheggio per auto ed area sosta Camper, e dalla quale avverranno le partenze a singoli gruppi ogni 10/15 minuti.
La camminata che si svolge su di un anello, principalmente su antiche strade tra prati, vigneti e boschi, attraversa diversi nuclei abitativi dove si possono ammirare le tecniche costruttive proprie del luogo con muri in pietra e tetti in pietra locale.
Lungo il cammino, adatta anche a famiglie, sono previste tappe nei luoghi più panoramici e significativi della storia locale, tra le quali.
- San Grato / pianoro posto sull’omonimo crinale dal quale si gode un panorama mozzafiato sulla valle Po, al cospetto del Re di Pietra il Monviso
- aree naturalistiche locali con boschi di castagno, vigne di Pelaverga, piante di Ramassin e Mele della Valle Bronda
Posti ristoro, cantori spontanei, "narratori della storia locale", folletti e fate accompagneranno i singoli gruppi lungo tutto il percorso, per ritornare al luogo della partenza, per il pranzo e la festa finale.
Programma Ore 9,00/9,30 Ritrovo in piazza Mercato
Ore 9,45 Inizio partenze gruppi
Ore 10,30: Tappa intermedia San Grato
Ore 12,00: Tappa intermedia Antica Abbazia S.Combano
Ore 13,00 Pranzo (da prenotarsi alla partenza o ai numeri sottostanti)
a seguire (pomeriggio) Canto e Musica popolare partecipanti al Cantacammina
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: 328.2111789 - 0175.345490 - 338.9712651
La camminata si farà con qualsiasi tempo ed in caso di maltempo il pranzo verrà servito in struttura coperta.
L’adesione alla camminata+pranzo prevede un costo 15,00 €/persona e previste riduzioni per i bambini presenti ed il pranzo è aperto a tutti (anche a chi non cammina)
Nel pomeriggio
- Presentazione dei gruppi di canto e musica popolare partecipanti al Cantacammina
- visita all’Antica Abbazia S. Colombano