Stai navigando in : Le News
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL MUNICIPIO DI PAGNO: EURO 107.000 PER IL PROGETTO.
Anche l'Amministrazione di Pagno in corsa per attingere al bando regionale in materia di incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici nel patrimonio immobiliare degli Enti Pubblici.
La Giunta Comunale di Pagno ha deciso di aderire al Bando della Regione Piemonte che prevede l'elargizione da pare dell'Ente di contributi finalizzati all'incentivazione ed alla razionalizzazione dei consumi energetici nel patrimonio immobiliare degli Enti Pubblici ed ha impartito direttiva all'Ufficio Tecnico Comunale affinchè si adoperi in merito all'affidamento degli adempimenti connessi alla partecipazione.
Il progetto è stato redatto dalla Società I.Q.S. Ingegneria Qualità e Servizi s.r.l. di Bussero (Mi).
Si tratta di un intervento che prevede la sostituzione di tutti i serramenti esterni, la formazione di un "cappotto" esterno di isolamento termico su tutta la facciata nord (quella maggiormente disperdente) e la pavimentazione del sottotetto con materiale isolante.
Tutti gli interventi sono volti al risparmio energetico del Municipio, già avviato anni fa con la sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con un'altra a metano, ad alto rendimento energetico ed il miglioramento di parte dell'impianto di riscaldamento termico nei locali comunali con la creazione di "comparti", per evitare di riscaldare locali non utilizzati.
La spesa ammonta a Euro 106.850, di cui 79.496,49 per lavori e Euro 27.353,50 per somme a disposizione dell'Amministrazione Comunale.
"Questo ed altri interventi - spiega il Sindaco - erano già previsti nell'audit energetico realizzato 2 anni fa dall'Amministrazione Comunale e cofinanziato dalla Fondazione CRC, con il quale tutti gli edifici comunali sono stati valutati dal punto di vista del consumo energetico al fine di determinare gli interventi da realizzare per migliorarne l'efficienza energetica. Siamo stati attenti all'argomento "risparmio energetico", a cominciare dall'illuminazione pubblica per proseguire poi con il riscaldamento delle scuole completamente rifatto con integrazione del solare termico e per finire con gli impianti fotovoltaici realizzati".
Fonte: TargatoCN