Stai navigando in : Le News
SCUOLA DAY - 06 OTTOBRE 2012
In venti hanno lavorato un pomeriggio intero nella Scuola della Valle: davvero un successo per il primo "Scuola Day" di Pagno.
I lavori fatti hanno procurato al Comune di risparmiare oltre duemila euro: soldi che l'Ente avrebbe fatto fatica a reperire.
Lo hanno chiamato "Scuola Day" della Valle Bronda e si è svolto dalle 14 alle 19 sabato 6 ottobre. In altre parole, aldilà dei termini più o meno astrusi, il Comune di Pagno ha invitato tutti i genitori dei bambini frequentanti al Scuola Elementare e quella dell'Infanzia del paese ad un pomeriggio di volontariato sociale per la struttura che ospita i bambini dell'intera valle.
Oltre una ventina di persone, provenienti dai Comuni della Valle, i genitori di alcuni bambini della scuola e ad alcuni amministratori locali ed insegnanti hanno accolto l'invito del Sindaco Gabriele Donalisio e si sono presentati puntuali all'appuntamento, armati di tanta buona voglia di fare.
Così tutti insieme, si è provveduto in un solo pomeriggio di lavoro, alla tinteggiatura di alcuni locali interni alla scuola dell'infanzia ed alla scuola elementare, alla tinteggiatura di parte della facciata della scuola, alla verniciatura del portone di accesso, delle porte esterne e del locale accessorio oltre che alla sistemazione staccionata del cortile, trattata con una buona dose d'impregnante così come il vicino gazebo esterno e le panchine, alla sistemazione della sabbionaia ed al montaggio di 3 tende esterne destinate ad essere locali aggiuntivi a disposizione della scuola dell'Infanzia.
La fornitura materiale e la golosa merenda erano a carico del Comune di Pagno.
Il Sindaco Donalisio ha avuto parole di plauso e ringraziamento per tutti i partecipanti: "In questi momenti di difficoltà economica quello accaduto sabato del senso civico della gente dei paesi della Valle Bronda nei confronti della gestione del patrimonio pubblico che è al servizio della popolazione stessa. Un senso civico dimostrato con i fatti che ha permesso una manutenzione della scuola e del polo sociale "La Madonnina" utilizzata in primis dai nostri bambini. A conti fatti il servizio di volontariato ha permesso al Comune di risparmiare oltre duemila euro: una cifra che, alla luce dei recenti tagli, saremmo stati in difficoltà a sostenere".
Insomma, un'iniziativa assolutamente da riproporre.
Fonte: TargatoCN