Sabato 30 giugno 2012 si conclude il progetto di volontariato del Monviso nel corso del quale sono stati effettuati interventi di manutenzione del suolo, di regimazione delle acque e di sistemazione delle piste agro-forestali.
Obiettivo degli interventi è stata la prevenzione delle zone marginali del territorio, che ha coinvolto un centinaio di volontari.
Capofila del progetto l’Aib di Crissolo, Oncino e Ostana insieme alle Aib di Paesana, Sanfront, Gambasca, Martiniana Po, Rifreddo e della Valle Bronda. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Csv Società solidale e il consorzio Bim del Po. Gli interventi si propongono di migliorare la situazione ambientale e territoriale, di sensibilizzare i cittadini all’operato del volontariato e di sensibilizzare le singolo squadre ad operare dentro una rete organizzativa che vede gli enti locali impegnati a fianco del volontariato quale risorsa insostituibile del territorio.
Il 30 giugno, con inizio alle 8 del mattino, si procederà alla pulizia di un tratto del torrente Bronda e alla manutenzione di un ponticello in legno dove saranno sostituiti l’assito, ormai usurato, e le barriere. Seguirà, alle 12, la presentazione ai sindaci e alle autorità convenute degli interventi svolti nell’ambito del progetto realizzato con il contributo del fondo speciale per il volontariato in Piemonte centro di servizio Società solidale della provincia di Cuneo.